Lo Statuto


ART. 1
DELLA COSTITUZIONE E DELLE NORME FONDAMENTALI
 
1. E' costituita l' "Associazione Italiana Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie", di seguito denominata "AIAAPS", con sede legale in Avezzano (AQ), Via Monte Velino 133.
2. L'Associazione, è una Associazione di categoria dei possessori dei titoli rientranti nelle "Arti Ausiliarie Delle Professioni Sanitarie", così come definiti dal R.D. 31.05.1928, n. 1339, art. 1 relativo alla professione di “Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici”, art. 12 relativo alla professione di “Ottico”, art. 11 relativo alla professione di “Odontotecnico”, e dalla legge 19 Luglio 1940, n. 1098 relativo alla professione di “Puericultrice” così come individuate Ministero della Salute e dalle successive norme relative alle suddette arti ausiliarie delle professioni sanitarie e degli “Operatori di Interesse Sanitario” OSS Operatore Socio Sanitario e Terapista della Riabilitazione, secondo normativa vigente.
I Massaggiatori e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici, gli Ottici, gli Odontotecnici, le Puericultrici, i Terapisti della Riabilitazione e gli Operatori Socio Sanitari, sono professionisti ausiliari alle professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che, in possesso del titolo abilitante o di altro titolo equipollente ai sensi della normativa vigente, svolgono in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi propri di ciascuna arte, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia, in regime di libera professione o di dipendenza da strutture sanitarie pubbliche e private. Possono essere associati anche gli stranieri che abbiano conseguito il titolo di abilitazione in Italia o all'estero, quando il loro titolo sia riconosciuto abilitante in Italia, per effetto di accordi di reciprocità o sulla base delle normative dell'Unione Europea.
L'Associazione può aderire ad altre associazioni internazionali aventi medesimi scopi.
 
 
Continua nell'Allegato [...]